sabato 9 febbraio 2008

Commercianti inviperiti al mercato di Lanciano: canone per gli spazi da 100 a 1877 euro mensili

I commercianti che operano all'interno del mercato coperto di Lanciano,sono in subbuglio a causa dei nuovi canoni di locazione degli spazi stabiliti dalla Summa Corporation, la societa' che ha provveduto alla ristrutturazione del complesso in project financing, in cambio cioe' dell'affidamento della gestione della struttura concessa dal Comune di Lanciano per i prossimi 20 anni.

Agli esercenti la Summa avrebbe chiesto un canone mensile medio di 1877 euro: 485 per l'occupazione degli spazi, 800 euro per l'utilizzo delle attrezzature e 355 euro al metro quadro per costi di gestione. In passato, invece, il canone si aggirava intorno ai 100 euro mensili.I commercianti, che questa mattina hanno protestato davanti al mercato, si sono rivolti ad un legale per chiedere l'intervento del Comune per la violazione da parte della Summa della convenzione stipulata con l'amministrazione comunale che prevedeva invece l'applicazione di un canone di 485euro al mese.
Il sindaco Filippo Paolini ha gia' inviato una lettera alla societa' per chiedere chiarimenti e sulla vicenda anche il consigliere comunale di minoranza Manlio D'Ortona ha annunciato la presentazione di un'interrogazione al primo cittadino. Nella protesta sono coinvolti anche gli ortolani, che fino ad oggi potevano utilizzare gratis gli spazi del mercato per la vendita dei propri prodotti: d'ora in avanti, invece, dovrebbero sborsare 10 euro al giorno, oltre a rispettare una serie di prescrizioni - come l'utilizzo del camice bianco - prima non richieste. La data di inaugurazione del nuovo mercato coperto, fissata in un primo momento per la meta' dello scorso gennaio, non e' stata comunque ancora stabilita.
Fonte: leggimi.eu

Nessun commento: