lunedì 4 febbraio 2008

VIGLIACCHI! Danneggiata la targa dedicata ai Martiri delle Foibe d'Istria e Dalmazia a Lanciano

Sdegno e vergogna per il gesto incivile, stupido e vigliacco che qualche ignorante e irrispettoso ha compiuto ieri notte contro la targa dedicata ai Martiri delle Foibe di Istria e Dalmazia posto alla fine dei Viali delle Rose a Lanciano.
Gli autori dell’atto vandalico non fanno altro che continuare a seminare un clima di odio, quello stesso odio che portò al massacro di migliaia di nostri connazionali da parte dei partigiani comunisti di Tito al confine italo-jugoslavo per il solo fatto di essere italiani.
Un gesto deplorevole da parte di chi ancora oggi non accetta la storicizzazione di questa immane tragedia italiana.
Esprimiamo solidarietà profonda al “Comitato 10 febbraio” che ogni anno è impegnato nel ricordo di questo evento e soprattutto il nostro pensiero va ai familiari di quelle innocenti vittime la cui memoria si è tentato di profanare con questo gesto vandalico.
Auspichiamo che quest’anno, ancor più del passato, la Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe – prevista domenica prossima- sia celebrata con la dovuta importanza e chiediamo che in quell’occasione l’Amministrazione Comunale si impegni al ripristino della targa danneggiata.

Nessun commento: