sabato 9 febbraio 2008

Paolo Di Nella PRESENTE! 9-02-1983/9-02-2008. A 25 anni dal suo sacrificio

Venticinque anni fa veniva ucciso Paolo di Nella, militante del Fronte della Gioventù.



Ammazzato dall’autonomia mentre affiggeva manifesti ambientalisti. La notte tra il 2 ed il 3 febbraio del 1983 a Roma due autonomi aggredivano alle spalle il dirigente provinciale del Fronte della Gioventù romana, Paolo di Nella. Paolo era impegnato nella battaglia per il verde pubblico e per l’esproprio di Villa Chigi da destinare a centro culturale. Una tematica sociale che avrebbe coinvolto il suo quartiere sin dall’indomani, attraverso una raccolta di firme. Ma il suo sogno di un quartiere a misura d’uomo e di famiglia si infranse quando una mano assassina, alle spalle, lo colpì con chiavi inglese o spranghe, armamentario “democratico” dell’ultrasinistra.


Tramortito, Paolo tornò a casa. Si sentì male ed in ambulanza entrò in coma. Inutile l’intervento chirurgico: Paolo di Nella, militante del Fronte della Gioventù, lascerà la vita terrena alle ore 20.45 del 9 febbraio 1983, con la testa fracassata come Sergio Ramelli a Milano nel marzo del 1975. Omicidio politico impunito partorito da menti diaboliche e ciniche in un contesto in cui la violenza degli “anni di piombo” si stava affievolendo.


Azione e Tradizione ricorda Paolo di Nella e tutti i camerati caduti sul campo di battaglia a difesa di una visione della vita antitetica agli ideali borghesi e materialisti che sembrano avere la meglio in quest’epoca di decadenza. Idealmente, loro marciano con noi e con tutti coloro i quali hanno preferito la strada stretta dell’Onore alla via larga del potere.

A venticinque anni dalla morte di Paolo cosa ne è rimasto del suo sacrificio? Quali battaglie ambientaliste, culturali e sociali sul territorio hanno trovato seguito nell’azione politica della cosiddetta “destra” italiana? Quale è stata l’alternativa radicale da un punto di vista spirituale ad un mondo che cade in rovina? Interrogativi pesanti come le chiavi inglesi e le spranghe che hanno ammazzato Paolo di Nella.

Camerata Paolo di Nella, R.I.P.

Camerata Paolo di Nella, Presente!

Il Responsabile

Gianvito Armenise


Fonte: ladestra.info

Nessun commento: